Servizi - Ideali Srl 2017

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi offerti
Quando si condivide l'esperienza.
DATA ENRICHMENT (arricchire i dati)
Ci sono applicativi che avendo solo fini amministrativi o logistici non tengono traccia di altre informazioni che invece sono molto importanti per identificare il cliente e il suo potenziale. Talvolta questi dati non esistono, altre volte sono presenti in modo disorganizzato. L'arricchimento dei dati e' quel processo che serve a recuperare ed organizzare le informazioni utili a successive decisioni. Tipologia del cliente, numero di dipendenti, fatturato complessivo, anno di nascita, numero di punti vendita, quante volte chiama, quante volte visita il sito, quante volte scrive una emali, cosa compra, ogni quanto compra, fa piccoli o grandi ordini,ecc. Tutti questi dati vanno aggregati per dare loro un significato.
DATA MINING (dare significato ai dati)
Avendo una base dati ricca di informazioni sui clienti (e loro abitudini) si devono aggregare con in dati storici interni cosi' da poter rispondere a domande del tipo: Chi sono i clienti che ci contattano ma non comprano? Fatta la media degli acquisti del cliente medio per zona, chi si discosta? Sempre sulla stessa media, quali sono i clienti piu' grandi in assoluto che hanno risultati non in linea con la media? Per i prodotti stesso ragionamento: Quali sono i prodotti piu' ricercati sul sito ma non comprati? Sono mancanti a stock o fuori prezzo?
GEOMARKETING
E' molto interessante vedere dove si trovano geograficamente i propri clienti, come sono addensati in alcune aree mentre altre sono scoperte. C'e' un nuovo concorrente o non si fanno abbastanza azioni commerciali? Ci sono software che consentono di "mappare" i clienti (e/o i concorrenti) sul territorio, potendo anche visualizzare tipologia, fatturato e scostamenti rispetto ad un altro periodo. Ideali ha la possibilità di fornirvi questo servizio che, periodicamente, fornisce informazioni molto utili.
ACQUISTI E GESTIONE DELLE SCORTE
La gestione delle scorte e’ un processo che analizza molti dati e utilizza formule ben precise: lotto minimo di riordino, scorta di sicurezza, livello di servizio, venduto medio, classificazione ABC, ecc. Questa mole di aggregazione dei dati, tipica della produzione (MRP) intimorisce le aziende piu’ piccole nell’implementare un sistema simile. E’ comunque possibile crearsi degli indicatori con i dati presenti in azienda che possono consentire a fare gli acquisti in modo meno empirico.
MARKETING & VENDITE
Pur rimanendo sempre valido il rapporto interpersonale, le vendite oggi sfruttano molti canali per arrivare in azienda: telefono, email, on-line, visite, ecc. Quest’approccio piu’ “tecnologico” prevede una classificazione di clienti e prodotti per creare delle matrici di condizioni commerciali, promozioni, sconti. In questo modo ogni cliente potra' avere il prodotto al suo giusto prezzo. Questo processo e’ molto utile perché spesso mette ordine in situazioni disomogenee potendo introdurre concetti di maggiore chiarezza e semplicità. A monte serve un lavoro di analisi e poi sintesi per ottenere un buon risultato.
CORSI DI FORMAZIONE E PRESENTAZIONE
Tutto quanto sopra esposto, una volta realizzato, va poi comunicato internamente ed esternamente. Sono da organizzare corsi, seminari, presentazioni. Attivita' che in Ideali sono fatte frequentemente, anche con soluzioni innovative come il sistema di "Audience Response System" che attraverso dei piccoli telecomandi permette l'interazione con l'aula che puo' dare giudizio o risposte con immediata visione dei risultati.
QUIZ e SURVEY
Ormai l'offerta di e-learning e' amplissima, ma oggi ci sono strumenti informatici molto interessati che, oltre a rendere fruibili i corsi, possono realizzare dei questionari o indagini di mercato interattive. Un piccolo file che raccoglie le risposte ai quesiti, informa il compilatore del risultato, lo stesso risultato puo’ essere inviato ad un server o ad un indirizzo email per raccogliere tutte le informazioni. L’occasione per saperne di piu’ sui propri clienti o verificare la preparazione di colleghi su specifici argomenti.
Informazioni
Contattaci
Ideali Srl
Via F.lli di Dio 2/c
20063 Cernusco sul Naviglio
REA CO 300167 - P.IVA 03179390137
tel. 02 2506 0677 - fax. 02 2506 0679
info@idealisrl.it
Seguici
Torna ai contenuti | Torna al menu