[image:image-1]
[image:image-2]
|
Il team di collaboratori di Ideali ha lavorato per anni nello sviluppo di un applicativo (Clipper/Xbase++) che gestiva la parte operativa di vendita e spedizioni di ricambistica e minuteria nel campo informatico.
Questo "InHouse ERP" ha gestito tutti gli aspetti di pre e post vendita e la logistica. Il "core" e' stato interfacciato in modo completamente automatico, con due altri applicativi molto conosciuti presenti sul mercato: AdHoc per la parte contabile e StockSystem per la movimentazione della merce. In entrambi i casi la base dati era SQL.
Anche la parte web dinamica, sia per la ricerca dei prodotti che per e-commerce è stata realizzata in clipper. In questo modo il cliente, tramite il web, poteva vedere la parte di backoffice, dati storici e documenti in pdf che lo riguardavano. Il tutto con un aggiornamento fra i dati visualizzati e gli archivi centrali inferiore ai 15 secondi.
L'esperienza maturata in 15 anni di continuo sviluppo dell'applicativo passando dal puro clipper 5.3 alle prime versioni di Xbase++ (oggi alla versione 1.9) ha fatto affrontare tutte le problematiche di porting da un linguaggio all'altro.
Alcuni aspetti sviluppati sono:
uso di base dati Dbase con ADS (advantage database server per funzioni client server)
utilizzo di driver ODBC
utilizzo applicativi CGI per il funzionamento sul web
lettura e scrittura di email
completa gestione grafica di stampanti PCL
completa gestione grafica di etichettatrici Datamax e Zebra
gestione documenti in pdf
|